Cetrioli: Antiossidanti e Spezzafame

Cetrioli: Antiossidanti e Spezzafame

Ricchi di buoni nutrienti, a basso contenuto di calorie, aiutano a superare le crisi di fame nelle diete.

Freschi, nutritivi e versatili, contengono acqua, vitamine e minerali. Idratano, regolano la digestione e i livelli di colesterolo; prevengono, infine, la costipazione.

  1. I nutrienti e gli antiossidanti. Un cetriolo di circa 300 gr contiene solo 45 kcal, 11 gr di carboidrati, 2 gr di proteine, 0 grassi, 2 gr di fibre, vitamine (K e C), sali (magnesio, potassio, manganese).
    I cetrioli andrebbero mangiati interi senza essere sbucciati, per avere una concentrazione maggiore di fibre, vitamine e minerali, flavonoidi e tannini (antiossidanti).
  2. Aiutano a perdere peso. In caso di fame se ne possono mangiare molti senza guadagnare peso. L’alto contenuto di acqua può aiutare ad aumentare il senso di sazietà.
  3. Aiutano a ridurre il colesterolo. Grazie alla presenza di fitosteroli e pectina (fibra solubile) contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL.
  4. Promuovono la regolarità intestinale. In virtù dell’elevato contenuto di acqua e fibre possono aumentare la regolarità dell’intestino, poiché uno dei maggiori fattori di rischio per la costipazione è la disidratazione, che altera il bilancio idrico e rende difficoltoso il passaggio delle feci.

Loredana Vesci (Riproduzione riservata)