7 ragioni per le quali è necessario dormire bene.
Il sonno è importante quanto la dieta e l’esercizio. Si stima, invece, che il 30% degli adulti dormano meno di 6 ore a notte; ma la scarsità di sonno non è salutare, vediamo il perché.
- Aumenta il peso. Accade se bambini e adulti dormono meno di 7 ore a notte. Uno studio condotto su 60.000 infermiere non obese, per 16 anni, ha mostrato che coloro che dormivano meno di 5 ore erano in sovrappeso rispetto a chi aveva dormito almeno 7 ore a notte. Un altro studio ha rivelato che 16 adulti, che riposavano solo 5 ore a notte per 5 notti, incrementavano il peso di 0.82 kg. Disordini del sonno come l’apnea notturna si sono manifestati all’aumentare del peso.
- Fa aumentare l’appetito. Se si dorme di meno, il corpo produce più grelina e meno leptina, aumentando il senso di fame; la grelina è un ormone rilasciato dallo stomaco, che invia segnali al cervello (i livelli si alzano quando lo stomaco è vuoto e si ha fame); la leptina viene liberata dalle cellule adipose e segnala sazietà. Si innalza anche il cortisolo, ormone dello stress che aumenta l’appetito.
- Incrementa il desiderio di mangiare cibi ad alto contenuto di calorie, carboidrati e grassi. Vengono alterate le attività neuronali del lobo frontale del cervello, deputato al self control. 12 partecipanti, che dormivano per 4 ore, in base ad un’altra indagine, aumentavano l’assunzione di calorie del 22% e raddoppiavano l’assunzione dei grassi rispetto a quelli che dormivano 8 ore.
- Innalza l’assunzione di calorie. A causa dell’aumento dei livelli dell’ormone grelina e del maggior tempo di veglia, si aumentano le porzioni dei pasti e vengono consumati snack notturni o dopo cena.
- Riduce il metabolismo basale, ossia il numero di calorie che il corpo brucia quando è a riposo. Il metabolismo basale è influenzato dall’età, altezza, peso, sesso e massa muscolare. Una ricerca condotta su 15 uomini, tenuti svegli per 24 ore, ha evidenziato un metabolismo basale più basso del 5%.
- Diminuisce la motivazione, la quantità, l’intensità dell’esercizio fisico e provoca fatica. Il sonno, invece, secondo uno studio, aumenta la performance atletica: alcuni giocatori di pallavolo che spendevano 10 ore nel letto ogni notte per 5-7 settimane, diventavano più veloci e faticavano di meno.
- Provoca insulino resistenza. Le cellule possono diventare insulino resistenti. L’insulina è un ormone che sposta lo zucchero dal sangue alle cellule; se le cellule sono insulino resistenti rimane più zucchero nel sangue e il corpo, di conseguenza, produce più insulina per compensare. L’eccesso di insulina rende più affamati e “dice” al corpo di conservare più calorie sotto forma di grasso. In un’indagine condotta su 11 uomini fatti dormire solo 4 ore a notte per 6 notti, è stata riscontrata una capacità di metabolizzare lo zucchero inferiore del 40%.
Bastano quindi poche notti di sonno scarso per far sì che le cellule diventino insulino resistenti, meccanismo precursore dell’aumento di peso e del diabete di tipo 2.
Loredana Vesci (Riproduzione riservata)