Non esiste una pillola magica per bruciare le calorie extra al giorno, ma alcuni alimenti e bevande possono aumentare il metabolismo.
- Pesce grasso. Salmone, sardine, aringhe, sgombro e altri pesci oleosi contengono acidi grassi omega 3 ad azione antinfiammatoria, utili per perdere peso e ridurre il cortisolo, ormone dello stress associato alla conservazione del grasso. Le proteine, inoltre, portano ad un senso di sazietà maggiore. Da introdurre quindi almeno 100 gr di pesce grasso 2 volte alla settimana.
- Anche se i tuorli d’uovo hanno un alto contenuto di colesterolo, le uova intere hanno un’azione protettiva per la salute del cuore. A colazione riducono la fame e inducono sazietà per parecchie ore. Sono una sorgente di proteine ad alto valore biologico che aumenta la percentuale metabolica del 20-35%; dunque mangiare 2-3 uova diverse volte a settimana può aiutare a bruciare massa grassa.
- Yogurt Greco. Sorgente di proteine, potassio e calcio, contiene acido linoleico coniugato che promuove la perdita di massa grassa oltre a ridurre l’appetito, e probiotici che riducono il gonfiore intestinale e la costipazione.
- Olio di oliva. Abbassa i trigliceridi e incrementa il colesterolo HDL, stimola il rilascio di GLP-1, ormone che favorisce la sazietà.
- Olio MCT. Viene estratto dall’olio di cocco o di palma. Consiste di trigliceridi a media catena che vengono metabolizzati diversamente dagli acidi grassi a lunga catena, presenti nella maggior parte degli alimenti. Vengono rapidamente assorbiti e utilizzati come energia. Il consumo di 15-30 gr di MCT innalza il metabolismo del 5%, vale a dire che brucia una media di 120 calorie al giorno. Riduce, infine, il senso di fame.
- Olio di cocco. Aumenta il colesterolo HDL e diminuisce i trigliceridi. Contiene grassi MCT ad azione bruciagrasso, e riduce l’appetito.
- Proteine del siero di latte. Promuovono la crescita muscolare, se combinate all’esercizio fisico, e sopprimono l’appetito stimolando il rilascio di ormoni della sazietà come GLP-1 e PYY. Aumentano la percentuale di metabolismo in misura maggiore a quella delle proteine della caseina o della soia.
- Aceto di mele. Riduce l’appetito, gli zuccheri nel sangue e i livelli di insulina. Il principale componente è l’acido acetico ad effetto bruciagrasso. Inserito nella dieta ogni giorno (1 cucchiaio al giorno) per 12 settimane è in grado di ridurre la massa grassa dell’1%.
- Contiene capsicum e capsaicina, potenti antiossidanti ad effetto antinfiammatorio, protegge le cellule dal danno dai radicali liberi, riduce l’appetito.
- Caffè. La più grande sorgente di caffeina che aumenta l’umore, migliora la performance mentale e fisica, aiuta anche a bruciare calorie. La quantità consigliata è di circa 1-4 tazze al giorno.
- Tè verde. Contiene una moderata quantità di caffeina, ma è la sorgente migliore di epigallocatechina gallate, un antiossidante con effetto bruciagrasso.
- Te Oolong. Contiene caffeina e catechine che accelerano il metabolismo e promuovono la perdita di grasso.