Il farmaco è stato prodotto per i diabetici ma viene utilizzato per perdere peso.
Si tratta di semaglutide, un agonista dei recettori glucagone-like peptide 1 (GLP-1), approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) nel 2017, per gestire la glicemia nei diabetici di tipo 2. Negli studi clinici ha mostrato di diminuire la fame e di influenzare positivamente il microbiota intestinale con un’ iniezione a settimana. Di fatto, mimando l’azione degli agonisti dei recettori GLP1, il farmaco stimola il ritardo dello svuotamento gastrico e diminuisce l’appetito con conseguente calo di peso corporeo.
Semaglutide aiuta a perdere peso velocemente, meglio se associato ad un’alimentazione bilanciata e già con la riduzione del 16% del peso corporeo, è stato possibile osservare la scomparsa di apnee notturne.
E’ da sottolineare, comunque, che il farmaco non aiuta a perdere peso per sempre, poiché il massimo dell’effetto si può ottenere tra i tre e i sei mesi di trattamento. Alla sospensione della terapia, gli studi clinici hanno rivelato che è facile guadagnare il peso perduto se non si è imparato a mangiare correttamente e a praticare esercizi fisici.
Contattami per migliorare il tuo stile di vita
Cit: Loredana Vesci, Riproduzione riservata ® – Nutrizionista Clinico Roma – Studio Via Gustavo Cacini, 57 – Studio Via Luigi Perra, 51 – www.studionutrizioneroma.it