METODI NUTRIZIONALI PER PREVENIRE IL FEGATO GRASSO

Nell’ultimo lavoro di Torres Penia su Nutrients vengono riportati i principi per evitare la steatosi epatica o alcolica e le malattie cardiovascolari.

1) Alla base delle diete che siano digiuno intermittente o dieta a basso contenuto di carboidrati, c’è la restrizione calorica (circa 1000 kcal al giorno).

2) La riduzione del 5-10% del peso corporeo in un periodo di 6 mesi ha un forte impatto benefico sul sistema cardiovascolare e di riduzione del fegato grasso.

3) Alimenti comuni delle diete che siano mediterranea o DASH (iposodica) sono i frutti, gli ortaggi, i cereali integrali, i legumi, i semi oleosi, l’olio di oliva; alimenti da limitare o escludere sono la carne rossa e processata (affettati di vario tipo), i carboidrati raffinati (merendine, ecc), i grassi saturi.

4) Limitare gli zuccheri sia come bevande, dolci e snack molto calorici.

5) Evitare o limitare il consumo di alcol (al massimo un bicchiere di vino al giorno per la donna e due per l’uomo).

Infine, teniamo presente che l’alcol è una tossina epatica che può peggiorare il danno al fegato nei pazienti con fegato grasso.

Contattami per migliorare il tuo stile di vita

Cit: Loredana Vesci, Riproduzione riservata ® – Nutrizionista Clinico Roma – Studio Via Gustavo Cacini, 57 – Studio Via Luigi Perra, 51