NOCI COME SUPER ALIMENTO PER GLI SPORTIVI

Fonte elevata di vitamine, sali minerali, proteine e acidi grassi omega 3, sono da usare come spuntino o nelle insalate.

Prima di un allenamento o al termine di una gara, bastano 25 gr (4-7 noci) al giorno per fornire il 90% del fabbisogno giornaliero di acidi grassi omega 3, capaci di regolare i livelli di colesterolo, trigliceridi e di controllare la pressione arteriosa. Grazie ai minerali zinco, magnesio, potassio, fosforo, ferro e vitamine del gruppo B (acido folico e vitamina B6), sono utili per la produzione di globuli rossi e il mantenimento della massa muscolare. 

L’assunzione delle noci porta benefici anche al microbioma intestinale in quanto aumentano i batteri buoni che convivono nel nostro intestino. 

Come spuntino sono valide per dare un senso di sazietà a lungo tra i pasti principali. Inoltre, favoriscono il benessere cerebrale migliorando la memoria e l’umore, poiché gli omega-3 sono in grado di stimolare la serotonina, neutrasmettitore della felicità.

Contattami per migliorare il tuo stile di vita

Cit: Loredana Vesci, Riproduzione riservata ® – Nutrizionista Clinico Roma – Studio Via Gustavo Cacini, 57 – Studio Via Luigi Perra, 51 – www.studionutrizioneroma.it