Il fabbisogno proteico nell’adulto è pari a 0.8 gr per kg di peso corporeo, ma in molti casi può cambiare.
Per aumentare la sazietà e bruciare massa grassa si arriva ad 1.0 gr di proteine per kg di peso corporeo.
Se ci si allena 3-5 giorni alla settimana, per 45-60 minuti, ancora una volta il fabbisogno proteico è di 1.0 gr per kg di peso corporeo, mentre per 5 o più giorni alla settimana, 1 ora o più in ogni sessione, è di 1.2 gr per ogni kg di peso corporeo.
Le proteine vanno assunte mediante latticini senza lattosio, uova, carne e pesce perché contengono aminoacidi essenziali facilmente assimilabili oppure frutta secca e legumi se si è vegani.
In allenamenti fisici intensi sono da aggiungere 20 g di proteine in polvere dopo l’allenamento fisico per produrre enzimi utili adattarsi a sport di resistenza, come corsa o ciclismo. Le migliori sono le proteine del siero del latte, ottima fonte dell’aminoacido leucina che agisce anche come ormone stimolante la sintesi di proteine muscolari.
Teniamo presente che i muscoli si sviluppano anche di notte quindi la proteina del latte caseina è una scelta ideale per uno spuntino o prima di andare a dormire come fonte di aminoacidi a più lento, ma costante assorbimento.
Contattami per migliorare il tuo stile di vita
Cit: Loredana Vesci, Riproduzione riservata ® – Nutrizionista Clinico Roma – Studio Via Gustavo Cacini, 57 – Studio Via Luigi Perra, 51